Legge e animali domestici

BAUgiorno, sono Max Morengo e ti do il benvenuto su Dogfather, Il video blog di informazione #a6zampe dedicato a quelli come noi che amano alla follia il proprio cane.

Ho una domanda da farti:

sei consapevole che esistono specifiche normative che riguardano i pets e dalle quali possono derivare conseguenze civili e penali nel caso in cui NON le rispetti?

Il tuo amico a 4 zampe NON è obblligato a laurearsi in giurisprudenza, ma tu una piccola laurea breve “ad honorem canis”  te la devi assolutamente prendere !!! Ciò farà di te un umano, un custode ed un cittadino migliore!

Facciamo allora un breve questionario su 10 punti … e vediamo se strappi un 6 politico.

  1. Esiste un reato di “omissione di soccorso animali” Vero o falso?
  2. Lasciare il cane legato sul balcone è reato? Vero o falso?
  3. Il cane alla catena in giardino è reato? Vero o falso?
  4. L’abbaio del cane è da considerarsi disturbo della quiete pubblica? Vero o falso?
  5. Esistono conseguenze penali per l’abbandono di un cane? Vero o falso?
  6. Il tuo pet può essere pignorato da Equitalia? Vero o falso?
  7. Il regolamento di condominio può negare l’accesso ai cani? Vero o falso?
  8. Chi non chippa regolarmente il cane può essere sanzionato? Vero o falso?
  9. Chi non raccoglie le deiezioni e non lava la pipi del cane può essere sanzionato? Vero o falso?
  10. Chi maltratta, ferisce o uccide animali è punito con la reclusione? Vero o falso?

Siamo arrivati alla fine del questionario ma ia ben chiaro; NON spetta a me darti un voto (NON sono un giudice, NON sono un avvocato e soprattutto NON me l’hai chiesto)  ma voglio sempicemente sensibilizzarti sul fatto che esistono delle regole (per ora ancora poche e piuttosto deboli) e queste devono essere rispettate, soprattutto da quelli come te che vogliono dare il buon esempio, il modo senza dubbio migliore di farsi accettare e farsi rispettare (anche da coloro che non amano particolarmente gli animali) e contribuire così ad un mondo migliore #a6zampe dove umani, a 2 e 4 zampe, possano vivere e convivere serenamente.

Vista la complessità e l’importanza di questi temi, le diverse normative (in vigore ed in divenire),  verranno affrontate, una per una, nei prossimi video.

E adesso (se non l’hai già fatto) COMPILA IL FORM QUI SOTTO e potrai accedere a tutte le sezioni informative del sito. Con una pillola VIDEO al giorno (o quando vorrai) potrai imparare GRATUITAMENTE una quantità sorprendente di cose utili (e NON solo le normative), in modo semplice, veloce, efficace e spero anche divertente, per garantire al tuo amato quadrupede una vita CANtastica!!!

ENTRA A FAR PARTE DEL BRANCO DI DOGFATHER

E mi raccomando! Non tenere tutte queste informazioni solo per te. Se ti sono state davvero utili, condividile con altre persone come te ed aiutale a migliorare la loro vita #a6zampe

Ti auguro una giornata CANtastica!

 

Massimiliano Morengo aka #Dogfather: “drogato” del web, amante degli animali, instancabile viaggiatore e incurabile sognatore. Seguimi su: www.massimilianomorengo.com