La vera cucina siciliana #a6zampe

Amiamo passeggiare per la nostra città, osservare, annusare, incontrare, scoprire e condividere.

E così anche oggi abbiamo seguito l’istinto, il naso, il suono dello scacciapensieri … sino a scovare un angolo di Sicilia nel cuore di Milano, dove gustare il cibo da strada ed i piatti della migliore cucina popolare siciliana tramandati sino ad oggi con passione.

Si chiama Antica Focacceria San Francesco e ce ne siamo innamorati dal primo momento. Il menu affonda le sue radici in nell’antica tradizione culinaria Siciliana e non deluderà coloro che amano i gusti schietti, ricchi e di carattere. “Ci abbiamo dato dentro” assaggiando piatti cult come la pasta ch’i sardi, le polpette di pesce spada, le sarde alla beccafico, la caponata, gli involtini di melanzane … ma non abbiamo avuto abbastanza spazio e tempo (ottima scusa per tornare quanto prima) per gustare gli arancini, il caciocavallo all’argentiera, il pesce spada alla Pantesca, il cous cous, le linguine pistacchi e gamberi.

Per chi va di corsa (pessima abitudine!), un menu gastronomia fatto di assaggini veloci (anche da portarsi a casa e “millantare” capacità culinarie che hanno il sapore di fantascienza). Tra questi abbiamo provato lo Schiticchio Bagheria (assaggini generosi di Sarde alla Beccafico, involtini di melenzane, caponata) chiedendo di sostituire l’involtino di carne con quello alle melanzane.

Se siete a dieta non commettete l’errore di aprire il menu alla pagina pasticceria. Non dovrete così deludere il cameriere (come abbiamo fatto noi) rifiutando il mitico cannolo alla palermitana e la cassatina siciliana … concentratevi piuttosto sulla pagina delle insalatone e come premietto regalatevi una delle numerose e sfiziose focacce della casa.

Una ricca selezione di vini siciliani completa l’offerta (La Segreta di Planeta ed Angimbé di Cusimano sono – tra gli altri –  i due validi compagni di “tavola” che abbiamo il piacere di consigliare).

Il locale è decisamente piacevole, luminoso e si adatta a diverse situazioni: dalla cena di coppia, al pranzo della domenica con i genitori, dal business lunch informale, per arrivare all’immancabile aperitivo tra colleghi. Anche gli amici vegetariani non avranno problemi a trovare piatti sani e sfiziosi a base di verdure.

Lo staff è molto attento e cordiale. I prezzi sono ragionevoli, considerando soprattutto (e prima di tutto) la qualità del cibo.

Per chi come noi vive, viaggia e mangia #a6zampe, il locale è ovviamente #petfriendly. Le sale non sono tuttavia molto grandi e lo spazio tra i tavoli è piuttosto limitato. Abbiate dunque la cautela di prenotare in anticipo e richiedere un tavolo d’angolo così che anche il “peloso” possa godere del massimo confort durante la vostra scappatella culinaria Made in Sicily.

Dopo il pasto non dimenticatevi di premiarlo portandolo al Parco. I giardini di Porta Venezia sono a due passi, una posizione che non ammette scuse. Fido potrà sgambare libero in area cani insieme a numerosi amici pelosi e voi potrete smaltire una piccola parte delle calorie incamerate.

Un altro motivo per scegliere questo locale si riassume nella definizione di “Gusto Corretto”. Antica Focacceria San Francesco è stata tra le prime aziende ad aderire al progetto “Pago chi non paga”, la campagna di consumo critico di Addiopizzo, partita da Palermo, per sensibilizzare il consumatore verso la scelta di esercenti che non cedono alla pressione del ricatto. Le materie prime sono acquistate dalle cooperative di Libera terra, che fanno dei beni confiscati alla Mafia, una risorsa per lo sviluppo dell’intera filiera. Un esempio assolutamente CANtastico di come trasformare un elemento di crisi in una reale opportunità di crescita e miglioramento.

La nostra valutazione di Antica Focacceria San Francesco è pertanto PAWsitiva:  3,8 / 5

san francesco

E adesso vi salutiamo con una citazione di Renato Guttuso (che non è cari amici il “ben più famoso” ex calciatore del Milan): “Anche se dipingo una mela, c’è la Sicilia”.

A buon intenditore, poche parole.

Ci vediamo presto per scoprire nuove mete #petfriendly. Stay tuned!

Info
Indirizzo: via Panfilo Castaldi , 37 – map
Tel: (+39) 02 2951 9639
Web: www.anticafocacceria.it e Facebook

Come arrivare
M1 Porta Venezia (linea rossa), Tram n. 1, 9, 33.

Quando
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 23.30.

I nostri suggerimenti
Un posto dove andare con i vostri migliori amici, ordinare e condividere a più non posso. Consigliata la prenotazione!

Nei dintorni
Giardini pubblici Indro Montanelli (ex Giardini di Porta Venezia) per una “sgambatina” #a6zampe prima o dopo il pasto.

Commenti

Powered by Facebook Comments

Massimiliano Morengo aka #Dogfather: “drogato” del web, amante degli animali, instancabile viaggiatore e incurabile sognatore. Seguimi su: www.massimilianomorengo.com