La relazione tra comportamento e alimentazione nel cane

BAUgiorno, sono Max Morengo e ti do il benvenuto su Dogfather, Il video blog di informazione #a6zampe dedicato a quelli come noi che amano alla follia il proprio cane.

Ho una domanda da farti: “Hai mai notato nel tuo cane comportamenti anomali, strani, imprevedibili, senza alcun apparente motivo”?

Una ragione esiste e potrebbe dipendere dal modo in cui lo nutri.

Numerosi studi scientifici stanno analizzando la relazione tra alimentazione e comportamento, un binomio DAVVERO molto importante!

Il comportamento infatti è regolato da neurotrasmettitori e ormoni le cui funzioni sono regolate (guarda caso – e ancora una volta)  dagli alimenti. Se questi ultimi non sono sani e completi, esattamente come in una macchina perfetta, gli ingranaggi si inceppano.

In altre parole la “vecchia massima” dei nutrizionisti che recita “NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” si applica anche al mondo degli animali e dall’alimentazione dipende lo stesso comportamento.

Saper dunque “leggere” e interpretare correttamente  taluni comportamenti del tuo pet è molto IMPORTANTE (MA mi raccomando, NON importa quanto tu possa essere “esperto” … NON sostituirti mai all’esperienza del tuo Veterinario e confrontati con lui al verificarsi di una o più delle seguenti casistiche):

#1 Aggressività improvvisa e imprevedibile verso altri cani, bambini o persone

#2 Abbaio continuo e spesso immotivato

#3 Ansia da separazione e nervosismo

#4 Paura del temporale e di altri rumori

#5 Agitazione costante

#6 Marcatura eccessiva e inappropriata

#7 Distruttività mai vista in precedenza

… e questo solo per citare alcune delle casistiche più frequenti.

Sarà probabilmente necessario (ma questo lo stabilirai INSIEME al tuo vet) ripartire da una alimentazione più sana ed equilibrata, a cui abbinare naturalmente una corretta prevenzione, l’igiene del corpo, attività fisica, socializzazione, gioco e divertimento, che sono appunto i fondamenti di una CANtastica vita #a6zampe

E adesso (se non l’hai già fatto) COMPILA IL FORM QUI SOTTO e potrai accedere a tutte le sezioni informative del sito. Con una pillola VIDEO al giorno che potrai guardare  quando e dove vorrai tu, potrai  scoprire GRATUITAMENTE  una quantità sorprendente di cose utili, in modo semplice, veloce, efficace e divertente per garantire al tuo pet una vita CANtastica!!!

ENTRA A FAR PARTE DEL BRANCO DI DOGFATHER

E mi raccomando! Non tenere tutte queste informazioni solo per te. Se ti sono state davvero utili, condividile con i tuoi amici e aiutali a migliorare la loro vita #a6zampe

Ti aspetto al prossimo video dove scopriremo COME SCEGLIERE GLI ACCESSORI INDISPENSABILI PER IL TUO CANE

Ti auguro una giornata CANtastica!

 

Massimiliano Morengo aka #Dogfather: “drogato” del web, amante degli animali, instancabile viaggiatore e incurabile sognatore. Seguimi su: www.massimilianomorengo.com