In drogheria #a6zampe

Ci siamo passati davanti diverse volte ed oggi non abbiamo proprio resistito alla tentazione di fermarci in pausa pranzo.

Ci troviamo alle Drogherie Milanesi, un locale informale, curato, moderno ma che richiama l’atmosfera di “vecchia Milano”. Con la sua grande pesa all’ingresso, i poster originali della Cinzano, il bancone e gli scaffali pieni di leccornie (le sardine Pollastrini di Anzio, la crema di porcini, il friggione bolognese …), i tavoli ravvicinati come se fosse una riunione di famiglia, le Drogherie Milanesi sono un luogo ideale per un lunch, un aperitivo oppure una cena tanto tra amici quanto di lavoro.

Il  menu è davvero ricco e invitante. Si distingue tra “drogheria” (mezze porzioni) e ristorante (porzioni intere) per i più “famelici”. Noi che siamo golosi più di vista che di palato,  optiamo per le mezze porzioni così da poter gustare più manicaretti possibili e ci buttiamo sul pesce scegliendo le crocchette di baccalà, il baccalà mantecato e peperone, il polpo croccante con patate e le alici ripiene di erbe e pane verde. La carta dei vini è decisamente interessante ma visto che siamo solo a pranzo (e nel pomeriggio dovremmo teoricamente lavorare) optiamo per un calice di ottimo Tocai Greco, una nuova e sorprendente scoperta di cui sfortunatamente non ricordiamo la cantina (ci toccherà tornare a cena per acquisire questa “informazione vitale”  e cogliere così l’occasione per “killare” una bottiglia intera) .

Il  nostro piccolo #oscar è completamente assorbito dai piacevoli sentori della cucina ed il suo sguarda corre veloce senza mai perdere di vista i camerieri, nella speranza che qualcosa arrivi anche a lui. Lo staff è gentile e professionale. L’atmosfera è particolarmente rilassata. Sarà forse la prima giornata calda e soleggiata dell’inverno, sarà che è venerdì e molti saranno già scappati per il ponte in montagna, il locale non è per nulla affollato ed abbiamo così l’occasione per chiacchierare amabilmente  con i vicini (molto vicini) di tavolo, che per fortuna sono amanti degli animali.

Gli ottimi propositi di saltare il dolce crollano miseramente quando vediamo passare un bicchiere di Tiramisù particolarmente “libidinoso” ma per limitare i danni (ed i sensi di colpa), ne ordiniamo uno in due … e mettiamo a tacere quella antipatica “vocina” che risponde al nome di coscienza.

E’ arrivato il momento del fatidico conto. I prezzi si dimostreranno piuttosto #friendly, il che denota piena coerenza con l’approccio #petfriendly verso il nostro amico quadrupede.

La nostra valutazione della Drogheria Milanese è dunque PAWsitiva: 3,8 / 5

rating drogheria milanese

E adesso … sfruttando la posizione alla spalle di Brera, andiamo a farci una bella “sgambata”in Via Solferino, prima di rientrare e rimetterci al lavoro … e contribuire (pur nel nostro piccolo) alla realizzazione di un mondo migliore #a6zampe. Se anche voi amate vivere e viaggiare con il vostro quadrupede, se condividete il sogno e la speranza di un mondo dove umani a 2 e 4 zampe possano vivere e convivere serenamente, non perdiamoci di vista.

Ci vediamo presto per scoprire una nuova location #petfriendly e non dimenticate che “da soli si corre veloce, MA con il tuo cane andrai più lontano e ancora più veloce“, parola di #dogfather.

Info
Indirizzo: via San Marco, 29 – map
Tel: (+39)  02 45488837
Web: www.drogheriemilanesi.it e Facebook

Come arrivare
M2 Moscova / Lanza

Quando
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 24.00

I nostri suggerimenti
Una location decisamente interessante per chi ha gusto ed ama i gusti. Se il vostro “peloso” ha una dimensione importante vi suggeriamo di prenotare assicurandovi un tavolo “comodo” anche per lui.

Nei dintorni
Brera per una “sgambatina” #a6zampe sempre piacevole .

 

Commenti

Powered by Facebook Comments

Massimiliano Morengo aka #Dogfather: “drogato” del web, amante degli animali, instancabile viaggiatore e incurabile sognatore. Seguimi su: www.massimilianomorengo.com