Dog’s Life Experience

PER UNA VOLTA METTIAMOCI NEI “PELI DEL CANE”

Cari amici, bbiamo recentemente partecipato ad una iniziativa #a6zampe davvero speciale, un innovativo “esperimento di branco” con l’obiettivo di rendere le persone più consapevoli e più inclini alla comprensione delle creature a 4 zampe. Come? … la risposta è semplice: mettendosi “nei loro peli”.
Le regole del “gioco” sono molto semplici, ma attenzione NON si tratta affatto di un gioco! All’interno di una zona recintata, custodi (non ci piace la definizione di “proprietari”) e quadrupedi vengono immersi in 1 ora di full immersion che prevede per gli “umani a 2 zampe” una canonizzazione (noi la definiremmo “canizzazione”) completa. Per il tempo stabilito non potranno parlare, usare le mani e dovranno camminare rigorosamente a 4 zampe. Potranno invece abbaiare, ringhiare, guaire ed anche giocare, rotolarsi o dormire. I trainers (questa è la parte “sadica” ma necessaria) faranno vivere loro le esperienze che vivono i cani in condizioni normali e quotidiane, creeranno dinamiche di “branco” e (provocatoriamente) imporranno situazioni meno “simpatiche” ma necessarie alla piena metabolizzazione di questo training, che pur sviluppandosi in modo ludico (da qui la scelta di coinvolgere anche cuccioli a 2 zampe) rappresenta un serio esercizio mirato a comprendere il nostro amico peloso come mai prima d’ora.
Pablo TravelDOGetherNon è facile raccontare un’esperienza così fuori dagli schemi e sicuramente fuori dalla “zona di comfort” in cui noi, umani a 2 zampe, normalmente viviamo. Il mondo si capovolge: per un’ora intera non sarà il cane a dover vivere secondo le regole del “bipede”, ma quest’ultimo, al contrario, ed entrare nella sua dimensione e vivere da cane.  Una cosa è certa: ogni persona vivrà l’esperienza a suo modo ma da quel momento nessuno vedrà  più il cane con gli stessi occhi … adesso lo possiamo confermare, per esperienza diretta. Scettici? Noi a dire la verità lo eravamo … e per questo motivo, come sempre, abbiamo deciso di partecipare in modo attivo e proattivo, con #dogfather in qualità di osservatore, #Pablo in veste di operatore video, #dogmother come “vittima” sacrificale. Guarda il VIDEO
Una giornata davvero diversa che non dimenticheremo, insieme a nuovi amici a 2 e 4 zampe. E adesso via verso nuove avventure … DOGetherper un mondo migliore #a6zampe!!!
Uno speciale ringraziamento all’amica e fotografa Anna Mainenti per il suo Ritratto Ibrido in copertina.

Commenti

Powered by Facebook Comments

Massimiliano Morengo aka #Dogfather: “drogato” del web, amante degli animali, instancabile viaggiatore e incurabile sognatore. Seguimi su: www.massimilianomorengo.com