Come tenere pulito il tuo cane

BAUgiorno, sono Max Morengo e ti do il benvenuto su Dogfather, Il video blog di informazione #a6zampe dedicato a quelli come noi che amano alla follia il proprio cane.

Ho una domanda da farti oggi: “come gestisci l’igiene quotidiana del tuo cane?  Quanto spesso lo lavi, gli pulisci occhi, orecchie, denti, zampine e pelo?

Devi sapere che – come per noi “umani a 2 zampe” –  anche i cani hanno bisogno di tenersi puliti. E’ inutile che te lo dica: tu hai una parte decisamente importante in tutto questo!

Fido fa già del suo meglio per tenersi pulito (e non solo per sporcarsi) ma la vera differenza – come per l’alimentazione – ancora una volta LA FAI TU!

Vediamo quali sono le 10 mosse per garantire l’igiene personale del tuo cane.

#1 Il bagnetto (che Fido solitamente non ama troppo) e che si rende necessario quando il quadrupede vive in casa, gioca con i tuoi figli bipedi, si sbraga sul divano, sul tappeto e dorme nel letto con te. E’ consigliabile però non eccedere nei lavaggi (sebbene sulla frequenza di lavaggio ci siano opinioni contrastanti). Diciamo che per stare nella “media”, un lavaggio mensile può considerarsi un ottimo compromesso di igiene. La cosa più importante è non usare prodotti ad uso umano ma prodotti specifici per i pets e possibilmente 100% naturali, risciacquare con molta attenzione, asciugare bene orecchie e pelo dopo il lavaggio.

#2 Per chi vuole “semplificarsi” la vita (e non vuole nemmeno ricorrere al toelettatore) esistono shampo e balsamo secchi ed anche in questo caso la preferenza andrebbe accordata a prodotti 100% naturali.

#3 La barbetta (tipica di alcune razze come Snauzer, bassotto e altri pelosi …) va pulita e asciugata dopo ogni pasto, e per questa pulizia basta un semplice panno o salvietta.

#4 Le zampette vanno controllate e pulite ogni volta che si rientra da una passeggiata all’esterno. La cosa più semplice è quella di utilizzare apposite salviettine umidificate e profumate, che sono perfette per questo tipo di manutenzione. Già che ci siamo diamo una passatina veloce anche alle sue parti intime.

#5 Le orecchie (soprattutto in certe razze a orecchio lungo e cadente come cocker, beagle, bassotto) sono una parte sensibile e andrebbero pulite (almeno settimanalmente) con apposite gocce, utilizzando garza o batufolo di cotone (non commettere l’errore di utilizzare cotton fiocks che potrebbero creare seri danni al timpano del cane).

#6 Gli occhi sono una parte sensibile del corpo, soprattutto in certe razze e andrebbero puliti (anche nelle zone circostanti) con una certa frequenza dalle impurità e dalle secrezioni,  utilizzando una garza imbevuta di acqua borica, camomilla o prodotti specifici (possibilmente naturali)

#7 Per i denti NON bastano gli snack specifici, come alcune “aziende furbette” vorrebbero farci credere, ma serve una azione di spazzolamento frequente – diciamo un paio di volte la settimana – per eliminare placca e tartaro, da effettuarsi con appositi strumenti come spugnette, ditalini o spazzolini.

#8 Le unghie andrebbero tagliate periodicamente soprattutto nei cani “pantofolai” che passano più tempo all’interno e che dunque non se le consumano durante le passeggiate. Il taglio delle unghie richiede una certa perizia, strumenti adeguati e molta attenzione (per questo motivo e per non fare danni, meglio lasciar fare al toelettatore, soprattutto quando il cane ha le unghie nere e NON è possibile individuare facilmente i vasi sanguigni)

#9 Il pelo va trattato quodidianamente spazzolando il cane una o più volte a giorno, per eliminare polvere e sporco,  utilizzando una spazzola adeguata al suo pelo (pettine a denti larghi per pelo lungo, spazzola semplice per pelo corto). La tosatura o l’accorciamento del pelo devo anch’essi essere eseguiti con perizia ed anche in questo caso, come per le unghie, è consigliabile ricorrere ad un toelettatore professionista.

#10 Le vaccinazioni e la terapia contro i parassiti e su questo fronte l’interlocutore principe è il TUO VET.

 

Siamo arrivati anche oggi alla fine di questa pillola dove abbiamo imparato i fondamentali dell’igiene canina.

E adesso (se non l’hai già fatto) COMPILA IL FORM QUI SOTTO, potrai così accedere a tutte le sezioni del sito e con una pillola VIDEO al giorno (o quando lo vorrai tu) potrai  imparare GRATUITAMENTE una quantità sorprendente di cose utili, in modo semplice, veloce, efficace e divertente! e garantire al tuo pet una vita CANtastica!!!

ENTRA A FAR PARTE DEL BRANCO DI DOGFATHER

E mi raccomando! Non tenere tutte queste informazioni solo per te. Se ti sono state davvero utili, condividile con altre persone come te ed aiutale a migliorare la loro vita #a6zampe

Ti aspetto al prossimo video dove impareremo COME GARANTIRE L’IGIENE DELLA TUA CASA

Ti auguro una giornata CANtastica!

 

Massimiliano Morengo aka #Dogfather: “drogato” del web, amante degli animali, instancabile viaggiatore e incurabile sognatore. Seguimi su: www.massimilianomorengo.com