Come garantire l’igiene orale del tuo cane

BAUgiorno, sono Max Morengo e ti do il mio personale benvenuto su DOGFATHER, Il video blog di informazione #a6zampe dedicato a quelli come noi che amano alla follia il proprio cane.

Ho una domanda da farti oggi:

cosa e come fai per garantire l’igiene orale del tuo cane?”

I nostri amici a 4 zampe soffrono sempre più spesso di malattie a denti e gengive, di solito causate da un’alimentazione inadeguata con conseguente formazione di placca e tartaro e soprattutto (diciamocelo!) da  una mancanza pressochè totale di pulizia dei denti.

Ciò può portare alla PARADONTITE, una grave infiammazione che causa la mobilità dei denti sino alla loro caduta. Questa patologia tocca l’85% dei cani con età superiore ai 4 anni, è  la malattia più diffusa in medicina veterinaria ed anche la più sottovalutata (ancor peggio ignorata, in quanto ritenuta una conseguenza naturale dell’invecchiamento del cane).

Ma la cosa peggiore è che, a causa di denti e gengive,  il nostro amico peloso può soffrire tantissimo ed in silenzio, perché non ha modo di farcelo sapere.

Ci sono tuttavia dei i sintomi da tenere sott’occhio che potete diagnosticare voi stessi, quali:

  • Sanguinamento delle gengive
  • Alitosi
  • Aumento della salivazione
  • Mobilità di alcuni denti
  • Ascessi dolorosi
  • Difficoltà masticatoria
  • Perdita dei denti

La brutta notizia è che di questo passo si possono anche sviluppare complicazioni quali polmoniti, epatiti batteriche e diabete, solo per citarne alcune, con gravi conseguenze per la salute del povero Fido, SENZA CONTARE IL DOLORE SILENTE che potrebbe anche avere imprevedibili conseguenze sul suo stesso comportamento.

Ma la bella notizia è che la paradontite è reversibile, a patto che sia curata per tempo!

Cosa fare allora per prevenire ancor prima di curare?  TI ASPETTO AL PROSSIMO VIDEO PER SCOPRIRLO.

Nel frattempo, se non l’hai già fatto, COMPILA IL FORM QUI SOTTO e potrai accedere a tutte le sezioni informative del sito. Con una pillola VIDEO al giorno (dove e quando vorrai tu) potrai  imparere una quantità sorprendente di cose utili, in modo semplice, veloce, efficace e spero anche divertente, per garantire al tuo pet una vita CANtastica!!! E tutto questo è GRATIS, perchè la salute e la felicità del tuo peloso NON hanno prezzo!

ENTRA A FAR PARTE DEL BRANCO DI DOGFATHER

E mi raccomando! Non tenere tutte queste informazioni solo per te. Se ti sono state davvero utili, condividile con altre persone come te ed aiutale a migliorare la loro vita #a6zampe

Ti auguro una giornata CANtastica!

Massimiliano Morengo aka #Dogfather: “drogato” del web, amante degli animali, instancabile viaggiatore e incurabile sognatore. Seguimi su: www.massimilianomorengo.com